Al momento stai visualizzando Aggiornamento aiuti all’Ucraina

Aggiornamento aiuti all’Ucraina

Cari amici,
siamo finalmente in grado di darvi indicazioni aggiornate circa la possibilità di inviare farmaci e aiuti sanitari al popolo ucraino, che verranno portati direttamente all’interno del Paese.

I canali per aiutare sono due, tenendo presente che molti farmaci non possono essere acquistati direttamente dal pubblico in farmacia, e quindi occorrono soldi per fare acquisti di farmaci possibilmente all’ingrosso, e per pagare le spese di trasporto. La prima modalità è quindi la donazione di denaro.

1) Donazioni in denaro da versare a favore di Associazione MALVE di Ucraina con la causale
“acquisto farmaci per l’Ucraina” IBAN IT09U0501811700000017159963; oppure possiamo mandare il nostro contributo attraverso l’Associazione AVSI Friuli Venezia Giulia, IBAN IT54L0306909606100000010734, sempre con causale “acquisto farmaci pro Ucraina”.

2) Raccolta diretta di materiale che verrà portato a Uzhorod e affidato all’Associazione “Simia Crista”; la dottoressa Konar nostra amica provvederà poi all’inoltro del materiale attraverso i suoi canali ai diversi posti in Ucraina dove serve.

Il punto di raccolta di materiale per Trieste è la Parrocchia di San Giacomo Apostolo (si può lasciare il materiale in sacrestia). La raccolta di materiale si deve concludere tassativamente entro Pasqua, dato che il prossimo viaggio è previsto subito dopo Pasqua.

Materiale utile:

  1. Paracetamolo – per adulti e formulazioni pediatriche (ad esempio tachipirina)
  2. Ibuprofene – formulazioni per adulti e pediatriche (ad esempio Nurofen)
  3. Diclofenac (ad esempio Voltadvance)
  4. Ketoprofene ( ad esempio Ketodol)
  5. Garze tipo Self Fix di tutte le dimensioni
  6. Garze per fasciature
  7. Garze grasse (meglio quelle senza la fitostimolina che costano tanto e sono uguali, ci sono quelle grasse alla vaselina che costano meno e se ne comprano di più)
  8. Bendaggi
  9. Cerotti in rotolo, garze per medicazioni, compresse adesive
  10. Disinfettanti vari
  11. Siringhe normali di varie dimensioni, siringhe da insulina

E’ molto importante che venga consegnato in parrocchia a San Giacomo il solo materiale richiesto e non altro, altrimenti non sarà possibile consegnarlo in Ucraina.
Altre parrocchie sono attive per la raccolta di altro genere di aiuti, quindi il consiglio è di rivolgersi a quelle per quanto riguarda vestiario e/o alimenti.

Grazie per il vostro aiuto!

– don Rudy