Cari amici,
siamo finalmente in grado di darvi indicazioni aggiornate circa la possibilità di inviare farmaci e aiuti sanitari al popolo ucraino, che verranno portati direttamente all’interno del Paese.
I canali per aiutare sono due, tenendo presente che molti farmaci non possono essere acquistati direttamente dal pubblico in farmacia, e quindi occorrono soldi per fare acquisti di farmaci possibilmente all’ingrosso, e per pagare le spese di trasporto. La prima modalità è quindi la donazione di denaro.
1) Donazioni in denaro da versare a favore di Associazione MALVE di Ucraina con la causale
“acquisto farmaci per l’Ucraina” IBAN IT09U0501811700000017159963; oppure possiamo mandare il nostro contributo attraverso l’Associazione AVSI Friuli Venezia Giulia, IBAN IT54L0306909606100000010734, sempre con causale “acquisto farmaci pro Ucraina”.
2) Raccolta diretta di materiale che verrà portato a Uzhorod e affidato all’Associazione “Simia Crista”; la dottoressa Konar nostra amica provvederà poi all’inoltro del materiale attraverso i suoi canali ai diversi posti in Ucraina dove serve.
Il punto di raccolta di materiale per Trieste è la Parrocchia di San Giacomo Apostolo (si può lasciare il materiale in sacrestia). La raccolta di materiale si deve concludere tassativamente entro Pasqua, dato che il prossimo viaggio è previsto subito dopo Pasqua.
Materiale utile:
- Paracetamolo – per adulti e formulazioni pediatriche (ad esempio tachipirina)
- Ibuprofene – formulazioni per adulti e pediatriche (ad esempio Nurofen)
- Diclofenac (ad esempio Voltadvance)
- Ketoprofene ( ad esempio Ketodol)
- Garze tipo Self Fix di tutte le dimensioni
- Garze per fasciature
- Garze grasse (meglio quelle senza la fitostimolina che costano tanto e sono uguali, ci sono quelle grasse alla vaselina che costano meno e se ne comprano di più)
- Bendaggi
- Cerotti in rotolo, garze per medicazioni, compresse adesive
- Disinfettanti vari
- Siringhe normali di varie dimensioni, siringhe da insulina
E’ molto importante che venga consegnato in parrocchia a San Giacomo il solo materiale richiesto e non altro, altrimenti non sarà possibile consegnarlo in Ucraina.
Altre parrocchie sono attive per la raccolta di altro genere di aiuti, quindi il consiglio è di rivolgersi a quelle per quanto riguarda vestiario e/o alimenti.
Grazie per il vostro aiuto!
– don Rudy