Al momento stai visualizzando Cresime degli adulti

Cresime degli adulti

Inizia il percorso di preparazione alle Cresime rivolto agli adulti battezzati che ne fanno richiesta.
Questo sarà il programma di massima, suscettibile di variazioni a seconda della preparazione dei candidati e delle domande particolari:
 
1. Introduzione. La fede: annuncio cristiano, percorso personale e vita ecclesiale.
2. Il Credo, contenuti essenziali della professione di fede.
3. La vita sacramentale: cosa sono i sacramenti e a cosa servono.
4. La cresima: nella Pentecoste il dono dello Spirito.
5. Il segno sacramentale: unzione e imposizione delle mani.
6. Effusione per la missione: il cresimato nella vita della Chiesa.
 
Gli incontri si terranno in casa parrocchiale e in oratorio in due momenti distinti, per andare incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti. Lo stesso incontro si terrà il mercoledì sera alle 19.30 guidato da don Rudy e il sabato mattina alle ore 9.00 da don Tom. Per ogni settimana il tema dell’incontro sarà lo stesso, in modo da facilitare la partecipazione a tutto il percorso seguendo indifferentemente di volta in volta l’incontro del mercoledì o del sabato. Il primo incontro sarà mercoledì 2 marzo, al termine della celebrazione delle ceneri per l’inizio della Quaresima, oppure sabato 5 marzo.
 
Le date delle cresime sono quelle fissate dall’Ufficio catechistico diocesano e si terranno nella Cattedrale di San Giusto. Le prossime date utili sono rispettivamente lunedì 2 e lunedì 30 maggio 2022.
Si ricorda che per accedere al percorso è necessario procurare e presentare al parroco il certificato di battesimo, da richiedere presso la parrocchia ove si è stati battezzati.