Inizia il percorso di preparazione alle Cresime rivolto agli adulti battezzati che ne fanno richiesta.
Questo sarà il programma di massima, suscettibile di variazioni a seconda della preparazione dei candidati e delle domande particolari:
1. Introduzione. La fede: annuncio cristiano, percorso personale e vita ecclesiale.
2. Il Credo, contenuti essenziali della professione di fede.
3. La vita sacramentale: cosa sono i sacramenti e a cosa servono.
4. La cresima: nella Pentecoste il dono dello Spirito.
5. Il segno sacramentale: unzione e imposizione delle mani.
6. Effusione per la missione: il cresimato nella vita della Chiesa.
Gli incontri si terranno in casa parrocchiale e in oratorio in due momenti distinti, per andare incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti. Lo stesso incontro si terrà il mercoledì sera alle 19.30 guidato da don Rudy e il sabato mattina alle ore 9.00 da don Tomaž. Per ogni settimana il tema dell’incontro sarà lo stesso, in modo da facilitare la partecipazione a tutto il percorso seguendo indifferentemente di volta in volta l’incontro del mercoledì o del sabato. Il primo incontro sarà mercoledì 2 marzo, al termine della celebrazione delle ceneri per l’inizio della Quaresima, oppure sabato 5 marzo.
Le date delle cresime sono quelle fissate dall’Ufficio catechistico diocesano e si terranno nella Cattedrale di San Giusto. Le prossime date utili sono rispettivamente lunedì 2 e lunedì 30 maggio 2022.
Si ricorda che per accedere al percorso è necessario procurare e presentare al parroco il certificato di battesimo, da richiedere presso la parrocchia ove si è stati battezzati.